FORGOT YOUR DETAILS?

Sicve Young. Giovani Soci crescono. Post di Davide Turchino.

by / / Archivio, Blog

In riferimento al post “Largo ai giovani” ( http://www.sicve.it/largo-ai-giovani-post-di-gaetano-lanza/) pubblicato sul blog della nostra Società di chirurgia vascolare ed endovascolare è doverosa una risposta di adesione formale ma anche emotiva ed entusiastica da parte di noi giovani.

Allo scorso incontro a Milano durante l’HTDI fu chiesto ai Soci Juniores tramite invito ufficiale pubblico di partecipare alla riunione per la formazione di un gruppo di coordinamento, che potesse dare slancio e linfa vitale per la costituzione pratica ed anche la crescita della sezione young della nostra Società, in concerto con le istanze ideate e proposte dal nostro Presidente e dal consiglio direttivo.

Infatti i giovani soci crescono e hanno voglia di crescere oltre che numericamente anche in senso statutario, perchè proprio nel Post su citato si apprende la ferma volontà del Presidente e del consiglio direttivo di dare spazio ai giovani con la proposta di inserire nel consiglio anche un membro effettivo che sarà votato tra i soci juniores in formazione. Questa ci appare come segno tangibile dell’apertura che la SICVE vuole dare nei confronti dei giovani e, in particolare, di coloro che in qualità di assistenti in formazione sono una parte della Società che finora non ha rappresentanza in sede consiliare. La proposta di modifica dovrà essere approvata durante il prossimo congresso nazionale della Società, ma noi giovani siamo fiduciosi che la modifica potrà riscuotere successo, in quanto è significativo che all’interno del consiglio direttivo ci sia espressione anche di chi rappresenta il futuro della chirurgia vascolare italiana.

Chiaramente ci si aspetta anche una partecipazione ampia dei giovani soci che verranno contattati a breve e saranno chiamati a rispondere ad un questionario ideato dal coordinamento per saggiare più approfonditamente il polso della situazione, andando poi ad esporre i desiderata e le aspettative dei giovani durante la sessione del congresso nazionale pensata appositamente per SICVE Young.

In conclusione ci piace dunque fare nostre le parole del Post che abbiamo citato in apertura che sollecitano ad abbandonare le solite divisioni mentali che vedono contrapposte le generazioni Senior e Young, che solo formalmente vivono una dicotomia legata ad uno spartiacque anagrafico ma in sostanza sono espressioni “di un’unica, grande e magnifica famiglia”.

I Colleghi del Coordinamento SICVE Young

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

19 − 6 =

TOP });