FORGOT YOUR DETAILS?

Largo ai Giovani !

by / / Archivio, Blog

Post di Gaetano Lanza


“….Sessione gestita da giovani alla assemblea generale Sicve (ottobre 2019 a Firenze). Ci viene proposto di gestire interamente una sessione all’interno del congresso nazionale, accettiamo la proposta, ma avremmo perció bisogno di confrontarci su quali argomenti ci interessano maggiormente e su come strutturare gli argomenti proposti, auspicando un maggiore interesse per le attività associative…..”
Cosí si esprimevano (estratto del loro Verbale) a dicembre dello scorso anno i Giovani chirurghi vascolari riuniti in Assemblea a Milano, conseguente alla prima loro Riunione ufficiale con il Direttivo SICVE durante il Congresso Nazionale di Napoli, come da Programma altrettanto ufficiale.
Anche quest’anno, al Congresso Nazionale SICVE di Firenze, come da Programma, si terrá appunto una riunione dal titolo ” SICVE YOUNG INCONTRA IL DIRETTIVO SICVE: ASPETTI ORGANIZZATIVI” della durata prevista di 2 ore, dalle 14.00 alle 16.00, lunedí 21 ottobre prossimo
http://www.sicve.it/wp-content/uploads/2019/07/Tabella-Sinottica-aggiornata-in-tempo-reale.pdf.

Senza parlare poi degli spazi, o forse di gran parte del Congresso Nazionale di Firenze, sulla scia dei Congressi precedenti, in cui i Giovani sono i veri protagonisti del palcoscenico con le Sessioni delle Comunicazioni, alcune a Concorso, dei Poster molti a Concorso, con i Grant Educazionali assegnati a loro in via prioritaria, con le loro Sessioni di Simulazione e cosi’ via.

Se ne é parlato in Direttivo. E questa volta, novitá rispetto all’anno scorso, l’argomento dello spazio Giovani é ancora piú sentito, anche alla luce delle importanti e, diciamo, epocali modifiche statutarie della nostra Associazione, che proprio a Firenze, due giorni dopo il suddetto incontro, l’Assemblea dei Soci é chiamata a discutere, eventualmente modificare, e approvare, se lo riterrá opportuno. In tali modifiche sostanziali e strutturali, tali da parlare non di semplici modifiche di alcuni articoli, ma addirittura di Nuovo Statuto, é previsto tra le altre novitá anche quella di un seggio di Consigliere in seno al Consiglio Direttivo, riservato ad un Giovane, Socio Junior medico in Formazione
http://www.sicve.it/wp-content/uploads/2019/07/PROPOSTA-di-NUOVO-STATUTO-SICVE-1.pdf.
Il Consiglio Direttivo secondo il Nuovo Statuto, se a Firenze sará approvato, sará cosí composto:
• Presidente • 4 Consiglieri: i quattro più votati tra Soci Ordinari (Direttori di Struttura Complessa o Professori Ordinari) • 3 Consiglieri: i tre più votati tra Soci Ordinari e Soci Juniores (non Direttori di Struttura Complessa nè Professori Ordinari né Soci Juniores Medici in Formazione) • 1 Consigliere: il più votato tra i Soci Juniores Medici in Formazione.

Se ne é parlato in Direttivo e il Direttivo avrebbe degli Argomenti da suggerire, sottolineiamo il suggerire, ai Giovani.
Ad esempio questi:
1. Carenza di chirurghi vascolari in Italia: concorsi deserti, neo-specialisti all’estero.
2. La formazione nelle sedi Universitarie e negli Ospedali delle reti, vantaggi e criticità.
3. I concorsi prima del termine degli studi, il decreto Calabria.
4. Esiste una questione di genere? Esisterà presto?
5. Carenza di esperienza: chirurgia aperta; chirurgia endovascolare. Come ovviare senza emigrare.
6. La Società dei giovani: SICVE per il futuro: cosa migliorare nelle relazioni tra soci, nella governance della società. Proporre nuovi modelli di comunicazione e aggiornamento.
7. SICVE young, serve davvero? Chi deve fare cosa. Abbiamo bisogno di un “sottogruppo di soci”? Cosa vorremmo contribuire a creare in SICVE.

Ripetiamo, sono questi solo suggerimenti. Lasciamo per la verita’ che siano loro, i Giovani, a decidere di cosa parlare. Noi, meno Giovani, ascolteremo e interverremo se potremo. Lasciamo che siano i Giovani a decidere. Anche perché la SICVE é nelle loro mani e nei loro cuori.
Ma perché diciamo “loro”. Non ci piace questo termine. Tanto per essere in linea e sul pezzo, come si suol dire, abbandoniamo il “loro e noi”. Perché in fondo siamo tutti “noi”, una sola, unica, grande, magnifica famiglia.

1 Comment to “Largo ai Giovani !”

  1. bruno gossetti says : Rispondi

    Se è il solito contentino elettorale, OK. Ma poi in pratica……..

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × quattro =

TOP });