FORGOT YOUR DETAILS?

Neurovascnet. La Rete delle Stroke Unit e Chirurgie Vascolari – G. Lanza

by / / Non categorizzato

ISO – Italian Stroke Organization – fondata anche da SICVE, oltre che da altre Società Scientifiche prevalentemente neurologiche ma non solo, ha tra le mission principali la costituzione di Reti per ottimizzare la gestione dell’ictus in Italia.
Neurovascnet è la nuova Rete tra :
a) le Stroke Unit che sono già in Rete tra di loro e condividono Protocolli quali quello per la trombolisi
b) le Chirurgie Vascolari afferenti alla SICVE.
E’ in atto una Campagna di promozione in tal senso e maggiori informazioni saranno disponibili nel sito www.sicve.it in una pagina dedicata.
Di Neurovascnet faranno parte di diritto quei Centri che già partecipano allo studio randomizzato controllato SPREAD-STACI di confronto Endoarterectomia Carotidea entro 48 ore versus dopo 48 ore nella stenosi sintomatica con NIHSS non superiore a 5.
Obiettivi principali di Neurovascnet:

  1. condividere Linee Guida, protocolli, percorsi appropriati;
  2. condividere studi clinici (RCT, caso-controllo, di registro);
  3. promuovere incontri di lavoro di gruppo locali/regionali;
  4. creare spazi web mediati;
  5. ottimizzare le indicazioni, le procedure chirurgiche (CEA/CAS) e risultati nella steno-ostruzione carotidea sintomatica o in acuto e nella stenosi carotidea asintomatica.

Solo una stretta collaborazione tra neurologi e chirurghi vascolari può consentire di raggiungere tali obiettivi in particolare il punto 5. In particolare, è risaputo che tuttora la maggior parte dei casi con stenosi carotidea e TIA o minor stroke o non vengono operati o vengono operati in notevole ritardo, così come in molti casi di stroke in fase acuta è incerta l’indicazione all’intervento carotideo. Neurovascnet vuole esserne la soluzione.

Per ulteriori informazioni e per poter partecipare a Neurovascnet
gaetano.lanza@multimedica.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × tre =

TOP });