FORGOT YOUR DETAILS?

SICVE nell’elenco delle Societá Scientifiche accreditate dal Ministero

by / / Archivio, Blog, News

Post di Gaetano Lanza

Spett.Le  Società italiana di chirurgia vascolare ed endovascolare 

all’attenzione di Prof. Andrea Stella  

Certi di fare cosa gradita, trasmettiamo l’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico scientifiche istituito presso il Ministero della Salute ai sensi dell’art. 5 della Legge 24/2017 ai fini dell’emanazione delle linee guida.  

L’elenco è stato pubblicato dal Ministero della Salute a seguito della determina del 06.11.2018 da parte della Direzione Generale delle Professioni Sanitarie e delle Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale.

 L’elenco sarà aggiornato ogni due anni.

Avverso il provvedimento, eventuali società escluse possono presentare ricorso entro 60 giorni presso il TAR oppure esperire entro 120 giorni ricorso straordinario al Capo dello Stato.

 Come noto l’istituzione dell’elenco e l’individuazione dei requisiti necessari ai fini dell’iscrizione, erano stati stabiliti con Decreto attuativo del Ministero della Salute pubblicato in data 9 agosto 2017.

 Con i migliori saluti

 

Con questa lettera da parte dello Studio Legale Lerro & Associati la SICVE ha ricevuto la notifica che attendeva da fine anno scorso, da quando il Presidente Andrea Stella, dopo le modifiche necessarie di Statuto apportate a Bologna e allegando la documentazione necessaria, aveva sottomesso regolare richiesta al Ministero della Salute. Il tutto, ricordiamolo, era partito con la Legge Gelli-Bianco e con la necessitá/opportunitá di preparare nuove Linee Guida da parte delle Societá Scientifiche una volta accreditate presso il Ministero.

Questo in allegato é appunto l’Elenco Ufficiale delle Societá ora accreditate presso il Ministero, quindi idonee a proporre Linee Guida Nazionali.

Elenco Società Scientifiche

Se non abbiamo contato male sono in tutto 293. Ricordiamo che una stima un pó di tempo fa del Ministero parlava di circa 900 tra Societá Associazioni grandi e piccole. Se non altro una buona selezione é stata fatta.

Cosa fare adesso ? Senz’altro buttarsi a capo fitto sulle linee guida da preparare e presentare al Ministero o meglio all’ISS (Istituto Superiore di Sanitá) – SNLG (Sistema Nazionale Linee Guida) che preferirá (lo sappiamo giá) quelle migliori dal punto di vista metodologico (metodo Grade, documentazione provata) e quelle condivise da piú Societá/Associazioni (tra quelle elencate).

Buona lavoro quindi, SICVE !

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 10 =

TOP });