FORGOT YOUR DETAILS?

E’ tempo di ricominciare. Post di Gaetano Lanza.

by / / Blog

È il 1949. La guerra è finita. I nazisti sono stati sconfitti. Come molte altre città, Amburgo è ridotta a un cumulo di macerie e in parecchi si ritrovano senza un tetto sulla testa. Fra questi, Henny, che ha finalmente accettato di sposare Theo e continua a cercare la cara Käthe, che risulta ancora dispersa nonostante l’amica sia sicura di avere incrociato il suo sguardo, la sera di San Silvestro, su quel tram… 

E’ l’inizio della trama di E’ tempo di ricominciare, il best seller di Carmen Korn, nata a Dusseldorf nel 1952 che vive ad Amburgo, romanzo nel quale futuro é la parole chiave.

«Chissà, forse un giorno sarà normale e scontato che i padri stiano vicino alle madri durante il parto», disse Henny bevendo un sorso di porto.

Siamo a maggio 2020. La guerra non é finita. Il virus non é stato sconfitto. Come tutti gli altri Paesi al  Mondo l’Italia si ritrova a dover “ricostruire”. E’ tempo di ricominciare. Per tornare ad una normalitá che non sará piú la normalitá.

Questa ricostruzione non sará come quella del Dopoguerra. Allora si sapeva bene cosa fare: sostituire le macerie con nuove costruzioni. Rimboccarsi tutti le maniche per sfamare se stessi e la famiglia. Questa volta il nemico invisibile é ancora presente e insidioso come prima, sempre in agguato, eppure bisogna rimboccarsi le maniche lo stesso e ricostruire, riaprire fabbriche, luoghi di lavoro per rimettere in circolazione la gente che dovrá comunque proteggersi dal nemico invisibile. Sará un Dopoguerra ancora in guerra.

Tutto ció vale anche e sopratutto per il settore Sanitá, nel quale non sará facile il ritorno alla nuova normalitá.

Ringraziamo Fabio Verzini per averci segnalato il Documento che alleghiamo “Opening America”.

Opening America Re-opening Non-emergent HC

Probabilmente non ci sará il tempo per affrontare l’argomento giá in questo Webinar Covid e SICVE di giovedí 7 maggio ore 16.00, nel quale si parlerá di “Esperienze della chirurgia vascolare italiana durante la pandemia Covid 19”. Proprio dalle esperienze bisogna ripartire per costruire il futuro.

Di futuro si parlerá certamente in un prossimo incontro Webinar SICVE.

Intanto ci troviamo tutti giovedí 7 alle 16.00 come in grande Congresso on line. Anche questo é giá futuro.

Siamo solo all’inizio. Stay tuned !

1 Comment to “E’ tempo di ricominciare. Post di Gaetano Lanza.”

  1. Penso possa essere contributo stimolante per la discussione.
    Massimiliano Zaramella
    https://wsimag.com/it/scienza-e-tecnologia/62062-covid-19-il-dramma-italiano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

three × 3 =

TOP